Le nostre Farmacie

FARMACIA SELVA (via ghibellina 87r firenze)
La storia di questa farmacia è legata a quella del suo antico proprietario, il Dottor Giovanni Pagliano, baritono e speziale, diventao famoso per il suo “ELISIR DI CENTERBE DI LUNGAVITA“. Pagliano che, dopo aver tentato con scarsi risultati la carriera di cantante lirico, fece costruire un teatro in una parte delle antiche carceri delle Stinche. Si trattava appunto del TEATRO PAGLIANO, oggi TEATRO VERDI, edificato tra il 1834 e il 1853 da Telemaco Bonaiuti. Nei pressi del teatro collocò anche una farmacia, che fu acquistata nel 1934 dal Dottor Romeo Selva dal quale deriva il nome.Si conservano ancora alcuni vasi antichi ma nel 1966, durante l’ alluvione, l’ acqua arrivò fino alle volte del soffitto distruggendone molti. Oggi troviamo una farmacia moderna ordinata secondo i nuovi concetti espositivi. All’ interno un laboratorio galenico attrezzatissimo e integratori erboristici e prodotti cosmetici creati per soddisfare le esigenze della propria clientela. un laboratorio cosmetico permettono al farmacista di portare avanti innovazione, tradizione, creatività professionali: integratori erboristici e prodotti cosmetici creati per soddisfare le esigenze della propria clientela, all’insegna del continuo aggiornamento.

 

FARMACIA FRANCHI (via ginori 65r firenze)
Si trova all’angolo di via Ginori con via Guelfa denominato canto alle Macine, nei pressi del vecchio corso del torrente Mugnone, dove Boccaccio situa la casa di Calandrino personaggio di una famosa novella. Una antica spezieria si trovava in quel canto, oggi denominata Faramcia franchi, già dai primi del ‘400 come recita l’ iscrizione in oro su fondo nero posta al di sopra della porta che conduce al retro del negozio, recante la dicitura “ANTICA FARMACIA AL CANTO ALLE MACINE FONDATA NELL’ ANNO 1427“.
L’arredo del negozio risalente ai primi del ‘900, è costituito da una serie di scaffali a doppia anta in legno naturale, disposti su tre pareti, e da un interesante bancone scandito anteriormente da una serie di lesene. I nuovi titolari, nel rispetto della storia e della tradizione, hanno rinnovato l’ esposizione per consentire il libero servizio della clientela, affiancato dalla gentilezza e disponibilità del personale.E’ inoltre presente un nuovo reparto cosmetico assortirto e moderno.